La passione di un letterato
Intervista a Daniel Maggetti

d-maggetti

 

di CHARLOTTE TRON
Daniel Maggetti è professore ordinario presso la sezione di Francese dell’Università di Losanna. Nato nel 1961 in Ticino, vi rimane fino al debutto dei suoi studi universitari a Losanna presso la facoltà di lettere. Nel 1995 pubblica la sua tesi di dottorato presso la casa editrice Payot: L’Invention de la littérature romande (1830-1910). Maggetti ha collaborato con diversi progetti di ricerca e assunto…
Read More →

Il Jazz Manouche, fra tradizione e innovazione
Incontro con Jacopo Martini per parlare di musica, società e cultura

Jacopo Martini

Django Reinhardt
Jacopo Martini è nato a Firenze il 31 dicembre 1975. Chitarrista e compositore, si interessa alla musica fin dalla giovanissima età. Si forma al Conservatorio prima di Livorno e successivamente di Firenze, studiando chitarra classica e composizione. Nel corso degli anni affina la sua formazione studiando con musicisti jazz di fama internazionale come Jim Hall, David Liebman, Barry Harris, Agostino Di Giorgio e Dario…
Read More →

«Beato l’uomo capace di peccare»
Un romanzo d'esordio ricco di passione e mistero

Il ladro di ragazze

Il ladro di ragazze, primo romanzo di Carlo Silini (Gabriele Cappelli Editori 2015), prende spunto da una leggenda che narra di un mago che vive in un castello alle pendici del Monte San Giorgio, nella pianura tra Mendrisio e Rancate. Con l’aiuto delle sue guardie, il Mago di Cantone rapisce giovani e povere ragazze, le rinchiude in una grotta dietro il suo palazzo e le…
Read More →

La famiglia tra amore e rancore
Athos Zontini: Orfanzia

9788845282737_0_0_1412_80

 

Orfanzia (Bompiani, 2016) è il libro d’esordio di Athos Zontini, nato a Napoli nel 1972 e attivo dapprima nel campo radiofonico, come esperto di musica, e ora in quello televisivo, come sceneggiatore. Il libro Orfanzia è la dissezione di un nucleo familiare. Il figlio (la voce narrante), la madre e il padre rimangono anonimi per tutto il libro, i nomi compaiono solo nei personaggi di…
Read More →

L’animale notturno di Andrea Piva

Andrea Piva

di Cristian Rossatti

L’animale notturno, pubblicato da Giunti, è il secondo romanzo di Andrea Piva, sceneggiatore di LaCapaGira, film d’esordio uscito nel 2000, di Mio Cognato, uscito nel 2002 e di Galantuomini, datato 2008. L’esordio narrativo risale al 2006 con il romanzo Apocalisse da camera, pubblicato da Einaudi. Nel 2009 Andrea Piva comincia la sua carriera come giocatore di poker professionista diventando nel giro di poco tempo…
Read More →

Un’esordiente ticinese a Zurigo: Sibilla De Stefani
Intervista all'autrice del romanzo "L'ultima innocente" (Salvioni)

Sibilla De Stefani è nata a Lugano nel 1987 e ha studiato Italianistica e Storia generale presso l’Università di Ginevra, in seguito ha conseguito un Master, sempre a Ginevra, in Lingua e letteratura italiana, con una tesi di laurea consacrata al poeta ticinese Fabio Pusterla (Premio Arditi 2012). Dal 2012 lavora presso l’Università di Zurigo come assistente della Prof. Tatiana Crivelli, che ha diretto, insieme…
Read More →

Uno sguardo sul mondo di Fabio Pusterla
Tra attività poetica, traduzione e docenza

pusterla

Di SARA CERICOLA
 
Le terre emerse (Einaudi 2009) è un’antologia di poesie del periodo 1985-2009: parte dall’opera Concessione all’inverno (Casagrande 1985) fino ad arrivare ad una serie di inediti. Qual è, se esiste, il filo tematico che attraversa queste opere?
Io non credo che ci sia un filo tematico particolare. Sono quel tipo di cose che i lettori e critici forse dicono più facilmente che l’autore. In…
Read More →

Il « solito » Baricco entra in Famiglia

alessandro-baricco

Di SARA CERICOLA
 
La Sposa giovane (Feltrinelli 2015) è l’ultimo romanzo di Baricco, ambientato all’inizio del secolo scorso. I personaggi, che insieme compongono la Famiglia, sono tutti senza nome, come anche i luoghi in cui vivono le loro vicende. Quattro regole principali determinano la vita della Famiglia: si teme la notte, poiché tutti i membri della famiglia sono morti al buio, l’infelicità non è gradita, è…
Read More →

La ricerca dell’infinito
L'arte di essere fragili. Come Leoparti può salvarti la vita

DI ELISSA MAGLIOCCO
 
L’adolescenza è un periodo decisivo della vita di tutti, e spesso è vissuto in maniera tragica e pessimista. È una fase di crescita personale nella quale bisogna imparare il mestiere di vivere giorno per giorno, affrontando incertezze e paure che, a quell’età, appaiono come grandi montagne invalicabili. Esiste la possibilità di provare un sentimento di felicità in questa fase di crescita personale? Gli…
Read More →

Chiedi alla polvere e chiedi a te stesso
La poesia di Yari Bernasconi attraverso nuovi, e altri, "giorni di polvere"

© ansichten.srf.ch

Incontro Yari Bernasconi in una graziosa e moderna “Bäckerei” poco distante dalla stazione di Berna e a pochi passi dall’Università. Dopo qualche chiacchiera introduttiva, decido di partire con la questione che di più mi aveva intrigato. Le curiosità sono tante e il tempo stringe, meglio iniziare.
Partirei, se così si può dire, dall’inizio, ovvero dal titolo. La polvere è un elemento che compare molto spesso nella…
Read More →

Quando il passato inevitabilmente ritorna
Roberto Alajmo, "Carne mia" (Sellerio)

L’autore, Roberto Alajmo
di ELIAS BERNASCONI
 
Roberto Alajmo è un giornalista e scrittore italiano, e dal 2013 ricopre anche il ruolo di direttore dell’Ente Teatro Biondo Stabile di Palermo. Nella sua carriera letteraria ha ottenuto il secondo posto al premio Strega e al premio Selezione Campiello con il romanzo Cuore di madre (Mondadori, 2003), mentre il libro È stato il figlio (Mondadori, 2005) – vincitore del premio…
Read More →

«Ogni tuo gesto è decisivo»
Con "L’umanità gentile" di Marko Miladinović la poesia performativa si fa scritta

L'umanità gentile

 
di GIACOMO STANGA
 
Marko Miladinović, L’umanità gentile, Torino, Miraggi, 2016 (10 €)
È uscita da Miraggi nel 2016 L’umanità gentile, opera prima del ticinese Marko Miladinović. Classe 1988, Miladinović è attivo da diversi anni su molti fronti della scena culturale ticinese come performer a tutto campo: scrive testi di varia natura, canta nel gruppo musicale Fedora Saura, è autore di performance e spettacoli di stand up ma…
Read More →

Giorgio Tognola, l’uomo dietro il cercatore di storie

Giorgio Tognola

Giorgio Tognola, storico e scrittore
di ELIAS BERNASCONI
Recentemente, il programma Storie che va in onda sulla RSI1 ha realizzato un documentario dal titolo “Il cercatore di storie”. Si tratta di un filmato dedicato a un personaggio conosciuto a livello ticinese per le sue indagini storiche e letterarie relative al territorio: Giorgio Tognola. Nato nel 1941 a Grono, nel 1974 si trasferisce a Bedano, dove tutt’oggi risiede…
Read More →